L’iniziativa Bike Festival Award 2024 è istituita e promossa da Garda Dolomiti – Azienda per il Turismo S.p.A. in occasione del proprio evento Bike Festival Rival del Garda con l’obiettivo di valorizzare i prodotti e le idee innovative nel settore del ciclismo off-road.
1. ORGANIZZATORE
Garda Dolomiti – Azienda per il Turismo S.p.A. con sede a Riva del Garda, istituisce, organizza e promuove il premio Bike Festival Award 2024.
2. OGGETTO DEL BANDO
Il Bike Festival Award 2024 è un premio internazionale aperto alle aziende produttrici di biciclette nel comparto del ciclismo off-road (mountain bike e gravel). Il Bike Festival Award nasce con l’obiettivo di dare un riconoscimento alle migliori bici da fuoristrada lanciate nel 2024.
Quattro le categorie del premio:
• Mountain bike – front
• Mountain bike – full
• eMTB
• Gravel - eGravel
3. DESTINATARI
Il Bike Festival Award 2024 è un premio aperto a società di capitali, società di persone, ditte individuali e start-up, e la partecipazione è gratuita e riservata ai soli espositori di Bike Festival Rival del Garda 2024.
Tutte le aziende avranno il diritto di utilizzare il nome Bike Festival Award con la dicitura “Finalista e/o Vincitore dei Bike Festival Award” (relativo alla sola edizione 2024) nel proprio materiale di comunicazione al pubblico e al trade.
4. MODALITÀ E TERMINI DI ADESIONE
La Giuria composta da selezionatori di comprovata esperienza nel settore dell’attrezzo sportivo, indicherà in modo del tutto autonomo, proposte ritenute valide ai fini del Bike Festival Award 2024.
Per ognuna delle quattro categorie saranno tre finalisti nella categoria “nomination” e tra essi verrà scelto il vincitore.
I vincitori del Premio saranno proclamati nella prima giornata dell’evento Bike Festival Riva del Garda 2024.
La candidatura comporta l’accettazione di inviare la bicicletta all’organizzazione di Bike Festival Rival del Garda qualora venga identificata tra le tre nomination della propria categoria.
5. CRITERI DI VALUTAZIONE
La giuria terrà conto dei seguenti elementi di valutazione:
• livello di innovazione tecnologica
• elemento esteriore e design del prodotto
• strategia di comunicazione del progetto
La Giuria utilizzerà una scala di punteggio da 1 a 10, dove 10 rappresenta il valore più alto nel giudizio.
Inoltre, rappresenta un ulteriore elemento che potrà influenzare la valutazione della bicicletta candidata, l’attenzione mostrata dall’azienda verso la sostenibilità in fase di produzione e commercializzazione della bicicletta candidata.
La decisione finale della Giuria del Bike Festival Award 2024 sarà insindacabile. Il presente Premio non è considerato “concorso a premi”.
6. CALENDARIO
Le fasi del premio sono espresse nel seguente calendario:
• 29 gennaio 2024: lancio della prima edizione di Bike Festival Award 2024
• 26 febbraio 2024: apertura candidatura sul sito web www.bikefestivalriva.com
• 29 marzo 2024: chiusura candidatura
• 9 aprile 2024: comunicazione alle aziende in “nomination” che accederanno alla fase di votazione finale (questa notizia resterà sotto embargo fino alla comunicazione da parte di Bike Festival Rival del Garda)
• 10 aprile 2024: comunicazione pubblica (media e social) dei 12 prodotti in “nomination”
• 12 aprile 2024: data ultima per invio bicicletta in nomination a Riva del Garda per esame Giuria
• 15/16 aprile 2024: riunione Giuria di Bike Festival Award 2024
• 2 maggio 2024: comunicazione delle 4 biciclette vincitrici del Bike Festival Award 2024 In caso di rinuncia del Premio o di impossibilità di inviare la bicicletta che è entrata tra le tre nomination entro il 12 aprile 2024, subentrerà il successivo candidato in ordine della graduatoria di merito.
L’elenco delle nomination e dei vincitori sarà pubblicato sul sito www.bikefestivalriva.com
7. RICONOSCIMENTO AI VINCITORI
I vincitori riceveranno un trofeo che verrà consegnato nella giornata di apertura di Bike Festival Rival del Garda 2024 il 2 maggio 2024 al main stage.
8. PUBBLICAZIONE DELLE CANDIDATURE E DEI VINCITORI
Con l’iscrizione al Bike Festival Award 2024 le aziende partecipanti concedono all’organizzazione l’uso del logo, delle immagini, dei video della bicicletta candidata ed a consentire l’utilizzo del materiale e delle informazioni inviate a titolo gratuito su tutti i mezzi (stampa, radio, tv, web e social) i materiali di comunicazione.
L’azienda partecipante al Premio autorizza Bike Festival Rival del Garda a riprodurre immagini fotografiche e video della bicicletta proposta. L’azienda che candida una propria bicicletta si impegna a diffondere la propria partecipazione, nonché l’eventuale vincita dei Bike Festival Award 2024 sui propri canali di comunicazione al fine di diffondere il più possibile le finalità del Premio.
9. BICICLETTE AMMESSE
Sono considerati elementi che determinano l’esclusione dei partecipanti dal Bike Festival Award o la revoca del premio, la comunicazione di informazioni non veritiere durante la fase di raccolta dati e il mancato rispetto delle modalità di partecipazione stabilite nel presente Regolamento.
L’eventuale esclusione dal Bike Festival Award durante la fase di controllo delle proposte non comporta l’insorgenza di alcun diritto favore del concorrente escluso.
10. ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO
La partecipazione al Bike Festival Award 2024 implica la piena accettazione del presente Regolamento. La società Garda Dolomiti – Azienda per il Turismo S.p.A. quale organizzatrice del Premio, si riserva di apportare modifiche al presente regolamento qualora si rendesse necessario o anche solo opportuno, a proprio insindacabile giudizio.
I soggetti che saranno candidati ai Bike Festival Award 2024 devono essere in regola rispetto alle norme che disciplinano il lavoro in termini contributivi, previdenziali e assistenziali.
11. PRIVACY
In conformità del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196, in qualità di Titolare dei dati trattati, la società Garda Dolomiti – Azienda per il Turismo S.p.A. informa che tratterà tutti i dati richiesti dal presente bando, nonché ogni dato richiesto dalla procedura di adesione ai Bike Festival Award, nello specifico ambito delle attività legate alla manifestazione Bike Festival Rival del Garda 2024.